Blog indigeno

Il nostro blog indigeno

Champagne 101: i nostri Evergeen
Champagne 101: i nostri Evergeen
⟵ Torna al blog

Champagne 101: i nostri Evergeen

In questo nuovo articolo della rubrica Champagne ci concentreremo sulla nostra selezione di Evergreen.

I vini appartenenti a questa categoria, come recita il nome, rimangono sempre attuali, sempre di moda. Accessibili ai neofiti delle bollicine ma apprezzate anche dai più esperti, queste bottiglie sono valide, classiche e adatte a ogni tipo di occasione. Sono i nostri vini intramontabili.

Tra tutti i produttori ne abbiamo scelti due, che vi presentiamo insieme a tre delle loro bottiglie più significative. Parliamo di vini provenienti dalla regione che ha dato loro il prestigioso nome di Champagne. In questa zona, nei secoli, ha trovato la sua definizione il metodo di produzione “Champenoise”, mediante rifermentazione in bottiglia, diffuso poi in tutto il mondo.

 

  

Coquard-Bour

Azienda vitivinicola familiare da ben quattro generazioni. Fondata da Marcel Coquard, appartenente a una famiglia di vignerons di Spoy, verso la fine del 1800, alla metà degli anni ’50 gli succedette suo figlio Guy. Dal 2007 le redini dell’impresa sono nelle mani di Sophie e Frédéric Coquard coadiuvati da Francis Bour, marito di Sophie. Ogni generazione ha saputo far prosperare il know-how familiare, mantenendo intatta la tradizione, gli insegnamenti di chi l’ha preceduta e lavorando nel rispetto dei canoni di un’agricoltura sostenibile e rispettosa della natura.

Fedeli alla propria filosofia di produrre vini naturali con poca solforosa, il domaine ha ottenuto nel tempo diverse certificazioni. Le loro cuvée hanno tirature limitate e vengono servite nei migliori ristoranti francesi di tutto il mondo. 

 

Brut Tradition 

Elegante, raffinato, morbido e salivante. Al naso molto espressivo e delicato, con leggere note di agrumi. Con la sua rapida effervescenza, in bocca sprigiona tutta la freschezza di frutta bianca, come la pera, con un sentore di fiori di acacia. Alcune punte di spezie come la vaniglia portano ancora più complessità a questa cuvée. Che bel vino!

Brut Blanc de Blancs

Dal color oro chiaro con riflessi ramati, questa cuvée si presenta molto dissetante e rinfrescante con un finale agli agrumi che apporta ancora più lunghezza. Nasce dalla selezione delle migliori uve di Chardonnay per dare grazia, profondità e freschezza. In bocca è schietto e piacevole. Ritroviamo la finezza degli chardonnay ma con una bella rotondità e molta golosità.

Brut Blanc de Noirs

Cuvée davvero interessante che esprime il grande potenziale delle vigne a bacche rosse della Côte de bar. Color oro pallido, lascia in superficie un collare leggermente persistente di bollicine. Al naso è forte e franco, grazie ad aromi speziati e vanigliati che portano golosità e carattere a questa cuvée. Al palato è piuttosto ricco, con note di frutti con nocciolo al brandy e brioche.

 

 

  

Simon-Devaux

Il Domaine è attivo sin dagli anni ‘30 ed è situato nella Côte des Bar. L’azienda viticola, a gestione familiare da generazioni, dal 2003 è nelle mani di Alain Simon, figlio di Monique Devaux in Simon. Il Domaine è certificato HVE e Viticolture Durable, sinonimi di agricoltura sostenibile e rispettosa della natura. Inoltre, da circa un paio d’anni è iniziata la conversione al biologico. Le sue bottiglie sono esportate nel mondo, e in particolare in Asia grazie alla partnership con l’amico e collaboratore Nakada Koji, sommelier ed enologo giapponese.

Gli Champagne Simon-Devaux sono precisi, puliti, freschi e armoniosi, simbolo della passione di un’intera famiglia dedita alla coltura e produzione dei vini.

 

Brut Tradition

Questo vino è una vera perla! Bolla fresca, digesta, morbida. Il Pinot Bianco dona una grande nota vegetale che regala una personalità impressionante. L'abito dorato è animato da una corda di schiuma persistente. Il naso espressivo e molto fruttato annuncia una bocca golosa e ampia con aromi di frutti gialli, lasciando una bella vivacità.

Carte d'Or

Questo millesimato di Simon-Devaux raccoglie in sé le migliori parcelle di Chardonnay e Pinot nero della stessa annata. È uno champagne leggero, fresco, con sentori di mela verde. In bocca è vivace, teso, persistente con un leggero tocco di amaro nel finale che gli conferisce grande personalità.

Platine

Un’altra piccola perla dal Domaine di Simon-Devaux. Una cuvée di selezione parcellari con note floreali.
Bolla fresca, persistente ed elegante, presenta sentori di frutti bianchi e rossi che accompagnano un sorso lungo e minerale. 

 

 

Tutti i vini che vi abbiamo presentato appartengono al nostro mood Evergreen, e sono fatti apposta per adattarsi a ogni contesto, gustati da neofiti o esperti. Vi basterà essere amanti delle bollicine!